CENTRO DEL MAL DI SCHIENA MACERATA

Il mal di schiena o lombalgia colpisce, secondo alcune casistiche più dell’ottanta per cento della popolazione almeno una volta nella vita; può manifestarsi come un dolore alla colonna vertebrale o al fianco ma anche come un dolore irradiato alla gamba, la cosiddetta sciatica. Può riconoscere alcune cause precise come l’artrosi, ernie del disco, fratture vertebrali da osteoporosi, traumi, patologie infiammatorie oppure nascondere problematiche più gravi ma nel 90% dei casi viene definito “lombalgia indifferenziata” perchè non è dovuto a cause gravi ma problematiche dolorose, posturali o muscolari minori.Viene definito cronico quando è presente da più di 6 mesi o acuto se insorge improvvisamente (chiamato comunemente “colpo della strega”).

Diagnosi
Dato che il mal di schiena è molto comune ma può nascondere patologie più gravi è necessaria un’accurata visita medica. Lo specialista, dopo alcune domande sul vostro dolore vi visiterà per stabilire da cosa è causato il vostro dolore e se sono necessarie ulteriori indagini come la risonanza magnetica, la tac oppure alcuni esami del sangue

PERCORSO TERAPEUTICO

Fase 1

riduzione del dolore e dell’infiammazione: in questa fase cercheremo di ridurre il sintomo più importante avvertito dal paziente, attraverso l’utilizzo di terapie fisiche come la tecarterapia o la più tecnologica e rapida SIS.
Nella maggior parti dei casi il dolore diminuirà velocemente, più raramente vengono utilizzate metodiche di terapia del dolore. Molto efficace, sia nel caso di lombalgie croniche che in presenza di un’ernia del disco è l’utilizzo dell’ozonoterapia, una terapia che si base sull’utilizzo dell’ossigeno (e quindi completamente naturale e tollerata dal nostro organismo) tramite delle semplici punture intramuscolari.

Fase 2

recupero dell’articolarità e del movimento: il fisioterapista, tramite la terapia manuale o l’osteopatia, normalizza i muscoli e le articolazioni e gli altri tessuti della colonna vertebrale. Per alcune persone sarà molto utile fare riabilitazione in acqua (idrokinesiterapia)

Fase 3

stabilizzazione dei sintomi: la ginnastica posturale, sia individuale che di gruppo ha il duplice compito di consolidare il lavoro fatto nelle fasi precedenti e di riabituare la schiena al movimento. A seconda delle esigenze della singola persona, questa viene guidata dai nostri istruttori e rieducatori funzionali verso il suoi obiettivo, che sia quello di riprendere uno sport ad alti livelli oppure di mantenersi in forma e prevenire il ritorno del mal di schiena

Fisioterapia e Poliambulatorio Macerata

Prenota subito

RICHIAMATA

VIA TELEFONO

VIA MAIL

Inviaci il tuo numero e ti richiamiamo noi