CENTRO FIBROMIALGIA MACERATA

La fibromialgia è una condizione di dolore cronico e sensazione di rigidità, riferita principalmente a muscoli, ossa, tendini e fasce ma con presenza anche di sintomi sistemici come: stanchezza, mancanza di concentrazione, mal di testa, insonnia, sindrome dell’intestino irritabile; in un quarto dei casi si associa anche un deflessione del tono dell’umore e sintomi depressivi. Non si conosce la causa di questa patologia si pensa possa essere dovuta ad un’alterata percezione del dolore a livello dell’encefalo; sappiamo che non è una patologia reumatica/infiammatoria. La diagnosi è anche una diagnosi di esclusione, ovvero dobbiamo escludere patologie reumatologiche, verterbali e neurologiche. Le linee guida europee più recenti (EULAR 2017) tolgono importanza all’intervento farmacologico, che deve essere posto in terza posizione dopo l’educazione e l’attività fisica. Per questo nel nostro centro ci concentriamo sulle terapie non farmacologiche.

PERCORSO TERAPEUTICO

Fase 1
Ingresso del paziente nel centro: Viene effettuato un colloquio con il medico fisiatra per capire le esigenze del paziente e per spiegare gli obiettivi del trattamento riabilitativo; se viene ritenuto opportuno dal paziente viene anche svolto anche un colloquio psicologico.
Fase 2
recupero dell’articolarità e del movimento: inizialmente il trattamento sarà individuale, l’intensità dell’esercizio sempre sotto la soglia di fatica del paziente e senza percipire dolore; verrano svolti esercizi che hanno l’obiettivo di desensibilizzare ovvero normalizzare l’alterata percezione del dolore. Per questo motivo parte del trattamento viene effettuato in piscina riscaldata che aiuto nel rilassare la muscolatura e nell’eseguire gli esercizi. Se ci sono problematiche articolari prevalenti sugli altri sintomi il fisioterapista si potrà anche avvalere di metodiche di terapia manuale o di osteopatia. Contemporaneamente il paziente prosegue l’eventuale percorso di terapia cognitivo-comportamentale.
Fase 3
stabilizzazione dei sintomi: in questa fase cerchiamo di stabilizzare il miglioramento ottenuto dal paziente attraverso attività in piccoli gruppi come Pilates, anche in piscina, Yoga, acquagym. Il tipo di approccio è comunque sempre condiviso con il paziente emodificabile per venire incontro alle sue esigenze