info@fisiosportmedicalcenter.it |     Via Velluti,108-Piediripa Tel.0733-281734

risonanza magnetica

Che cosa è la Tac?

una tomografia assiale computerizzata, ovvero uno strumento che “scatta” diverse “foto” del corpo umano a 360° e di un computer che le unisce fornendo un immagine tridimensionale. E’
una metodica veloce ed utile per lo studio dei polmoni, dell’addome, dell’encefalo e delle ossa.

A Fisiosport abbiamo una Tc spirale multistrato General Electrics ad alta risoluzione (HRTC) di ultima generazione dotata di grande capacità diagnostica, riducendo i tempi dell’esame e, quindi, la dose di raggi x utilizzati.

tac1

 

E’meglio la tac o la risonanza?


Sono due metodiche diverse e complementari, ovvero a volte potrebbe essere utile fare entrambi gli esami per avere più informazioni possibili.
Facciamo l’esempio di un trauma ad una vertebra della colonna vertebrale. La rmn è più sensibile, ovvero sicuramente saremo in grado di vedere se è presente un danno ma sarà difficile distinguere una piccola frattura da un trauma senza frattura. La tac invece riesce a vedere al millimetro una possibile frattura ma non riesce a distinguere se la frattura è recente o vecchia di anni, al contrario della risonanza magnetica. Questo potrebbero essere un caso in cui il radiologo o lo specialista vi consiglierebbero di farle entrambe. Per semplificare è meglio utilizzare la risonanza per tessuti pieni di acqua come i muscoli, la tac per tessuti che ne hanno poca come le ossa o i polmoni.

tac2

 

Per le polmoniti?
È meglio utilizzare la tac per osservare i polmoni, ad esempio dopo infezione del coronavirus del covid-19, sia per vedere se c’è stato un
danno, sia per monitorare gli effetti a lungo termine, soprattutto se si dispone di una Tc moderna capace di effettuare uno studio ad alta risoluzione (HRTC)


 

Per cosa utilizzare la tac?
Per studiare l’intero corpo, ad esempio il torace, per le polmoniti ed i loro esiti, per studiare le fratture delle ossa (anche del cranio e del bacino), per l’addome (fegato, pancreas, reni, intestino e colon) e le pelvi (ovvero vescica, utero ed annessi)

tac3

 

Perchè scegliere Fisiosport?

spuntahomeÈ stato il primo centro fisioterapico a Macerata e nelle Marche

spuntahomeÈ diretto da medici specialisti sempre presenti in struttura

spuntahomeHa da sempre le attrezzature più moderne

spuntahomeHa personale qualificato e costantemente aggiornato

Contatti Piediripa

Siamo presenti anche a Macerata

Seguici sui nostri canali