info@fisiosportmedicalcenter.it |     Via Velluti,108-Piediripa Tel.0733-281734

ecografia interne

Che cos’è l’ecografia?

È una metodica diagnostica che, tramite l’utilizzo di ultrasuoni, permette di “vedere” i tessuti sotto la pelle, organi ed articolazioni.

L’ecografia fa male?
La sonda ecografica non emette raggi x o altre radiazioni ma onde “sonore” ed è quindi una metodica del tutto priva di rischi per la salute e non invasiva.

Meglio l’ecografia o la RMN?
L’ecografia è più veloce, più economica, ripetibile ed ha il grandissimo vantaggio di poter studiare il corpo umano in movimento (ad esempio il flusso di sangue o il movimento di muscolo ed articolazioni) oppure permette di visualizzare l’ago nel corso di un’infiltrazione o di una biopsia. L’ecografia però non “vede” attraverso le ossa quindi è inutile ad esempio per il cranio oppure per visualizzare l’interno del ginocchio (legamenti crociati ed i menischi)


 

Ecografia internistica
Serve per studiare le patologie della tiroide, della mammella, degli organi addominali come fegato, reni, surreni, milza e per lo studio di linfonodi, ernie, cisti o lipomi


 

Ecografia muscolo scheletrica
Permette di studiare muscoli, tendini e legamenti e quindi le articolazioni nel loro complesso. Per alcuni tendini può offrire una risoluzione migliore della risonanza e permette di visualizzare le articolazioni in movimento (esame dinamico), particolarmente utile per la spalla oppure per lesioni muscolari e tendinee.


 

Ecografia ginecologica ed ostetrica
È effettuata dal medico specialista in ginecologia per visualizzare utero, tube, ovaio, oppure, in gravidanza, per visualizzare il bambino senza effetti collaterali.


 

Ecografia urologica
Permette di visualizzare gli organi delle vie urinarie e malattie ad esse correlate, come cisti o tumori renali, calcoli, patologie della prostata, della vescica e dei testicoli.


 

Ecocardio/ecocardiogramma
È “un’ecografia” del cuore, ovvero è una metodica, solitamente eseguita dal cardiologo, che permette di monitorare la salute del muscolo cardiaco, la validità delle valvole, la presenza di trombi, l’allargamento (aneurisma) della prima parte dell’aorta


 

Ecografia interventistica/ infiltrazioni ecoguidate
Consiste nell’utilizzo dell’ecografia per vedere in tempo reale ed in ogni momento l’ago ed il suo percorso, aumentando la sicurezza e l’efficacia dell’infiltrazione.
Viene utilizzata sia nelle infiltrazioni (ovvero nell’iniettare un farmaco, come l’acido ialuronico o un antinfiammatorio o altro in un’articolazione, in un muscolo oppure attorno ad un tendine o un legamento), nell’aspirazione (di un ematoma, di una cisti oppure di un versamento articolare, ovvero l’artrocentesi) o nel dry needling (tecnica rigenerativa che si utilizza soprattutto nel tendine)
L’utilizzo dell’ecografia è obbligato nell’infiltrazione dell’anca, della sacroiliaca, delle faccette vertebrali.

Perchè scegliere Fisiosport?

spuntahomeÈ stato il primo centro fisioterapico a Macerata e nelle Marche

spuntahomeÈ diretto da medici specialisti sempre presenti in struttura

spuntahomeHa da sempre le attrezzature più moderne

spuntahomeHa personale qualificato e costantemente aggiornato

Contatti Piediripa

Siamo presenti anche a Macerata

Seguici sui nostri canali