FISIOSPORT MEDICAL CENTER è dotato di un apparecchiatura per la risonanza magnetica RMN G.E. Signa Profile APERTA appositamente studiata per migliorare il confort del paziente, senza per questo ridurre le prestazioni dell’ indagine.
Durante l’esame di RMN, grazie all’ installazione di una nuova “gabbia di Faraday” trasparente, il soggetto può mantenere un contatto visivo ed acustico con il personale tecnico per eventuali chiarimenti, riducendo disagi legati allo svolgimento dell’ indagine. In questo modo di operare, vengono superati
tutti i disagi connessi al trovarsi in uno spazio angusto, con sensibili benefici per quelle categorie di persone che a vario titolo sono oggi nella impossibilità di essere sottoposte ad indagini di RM, o che presentano gravi difficoltà nel sopportare esami RM nella modalità convenzionale.
Si tratta innanzi tutto di persone giovani o anziane che, pur non mostrando vera claustrofobia, semplicemente soffrono il fastidio dello spazio ristretto, e che sovente non consentono acquisizioni perfette, a causa di movimenti involontari causati da ansia e stanchezza. Si tratta inoltre di Pazienti obesi, attualmente circa il 5% delle persone che richiedono una RM, e che quasi mai riescono a trovare una risposta adeguata alle loro necessità, a causa della impossibilità di entrare all’interno del magnete cilindrico, e di mantenere per il tempo necessario la posizione richiesta; si tratta naturalmente anche dei Pazienti “veri” claustrofobici, molto più numerosi di quanto si possa immaginare, che avranno a disposizione un apparecchio completamente aperto sui lati, con totale visione sia dell’ambiente in cui si trovano, sia su quanto avviene loro intorno.