Medicina estetica

estetica

La Medicina Estetica è una disciplina medica che si occupa della formazione e del mantenimento dell' equilibrio psico-fisico dell'individuo sano, che potrebbe sentirsi a disagio per un inestetismo mal accettato. E' una medicina per la qualità della vita, che realizza un programma preventivo, curativo e riabilitativo. E' inoltre una specialità multidisciplinare, complessa, che si avvale della collaborazione di figure mediche specialistiche e paramediche diverse.

Nella fase preventiva il medico estetico insegna come "conoscere" e "accettare" il proprio corpo, come gestirlo e proteggerlo, rispettando le regole di igiene di vita: alimentare, fisica, psicologica, comportamentale e cosmetologica.

La Medicina Estetica ricerca ed esalta la cultura del proprio corpo, del rapporto psico-fisico, delle capacità relazionali con l'ambiente che ci circonda.
L'obiettivo principale, oltre alla risoluzione del "difetto" estetico, è quello di ritardare il più possibile l'invecchiamento, facendo così in modo che l'età biologica, cioè quel parametro che riflette l'effettiva età e funzionalità del nostro corpo, possa essere sempre inferiore all'età cronologica (i nostri anni di vita).
La Medicina Estetica non va confusa con la Chirurgia Plastica. Le due discipline non si sovrappongono, ma si completano, collaborano tra loro.

Parere medico

SPECIALISTIdx

Video interviste

SPORT

salute

Domande e Risposte

patologie il

tecniche il

studio7dx