Risonanza magnetica macerata

risonanza magnetica fisiosport

FISIOSPORT MEDICAL CENTER è dotato di un apparecchiatura per la risonanza magnetica RMN G.E. Signa Profile APERTA appositamente studiata per migliorare il confort del paziente, senza per questo ridurre le prestazioni dell' indagine.
Durante l'esame di RMN, grazie all' installazione di una nuova "gabbia di Faraday" trasparente, il soggetto può mantenere un contatto visivo ed acustico con il personale tecnico per eventuali chiarimenti, riducendo disagi legati allo svolgimento dell' indagine.


In questo modo di operare, vengono superati tutti i disagi connessi al trovarsi in uno spazio angusto, con sensibili benefici per quelle categorie di persone che a vario titolo sono oggi nella impossibilità di essere sottoposte ad indagini di RM, o che presentano gravi difficoltà nel sopportare esami RM nella modalità convenzionale.


Si tratta innanzi tutto di persone giovani o anziane che, pur non mostrando vera claustrofobia, semplicemente soffrono il fastidio dello spazio ristretto, e che sovente non consentono acquisizioni perfette, a causa di movimenti involontari causati da ansia e stanchezza. Si tratta inoltre di Pazienti obesi, attualmente circa il 5% delle persone che richiedono una RM, e che quasi mai riescono a trovare una risposta adeguata alle loro necessità, a causa della impossibilità di entrare all'interno del magnete cilindrico, e di mantenere per il tempo necessario la posizione richiesta; si tratta naturalmente anche dei Pazienti "veri" claustrofobici, molto più numerosi di quanto si possa immaginare, che avranno a disposizione un apparecchio completamente aperto sui lati, con totale visione sia dell'ambiente in cui si trovano, sia su quanto avviene loro intorno.

 

Cos'è la Risonanza Magnetica RM ?

La Risonanza Magnetica è una tecnica di indagine dei tessuti del corpo umano che non utilizza Raggi X, ma campi magnetici molto elevati abbinati ad impulsi di radiofrequenze; pertanto non provoca danni ai tessuti biologici.

 

Quali indagini permette la Risonanza Magnetica?

Con la RM si eseguono indagini dell' apparato osteo-articolare, del sistema nervoso centrale e periferico, dell' apparato cardio-vascolare, dei vasi addominali, dell' apparato respiratorio, degli organi addominali e pelvici.

 

Occorre una specifica preparazione per l' esame di RM?

Nella maggior parte degli esami RM non è necessaria alcuna preparazione e, nei pochi casi in cui è richiesta, provvederà il personale tecnico o della segreteria a dare le istruzioni necessarie.
Prima dell' esecuzione dell' esame verrà consegnata alla persona una scheda-questionario che dovrà essere compilata e firmata. La durata dell' indagine di RM è discretamente lunga, circa 30 minuti.

 

Informazioni utili di carattere psicologico esame RM

E' importante disporsi all'esame di RM con uno stato d'animo rilassato.

Può accadere che le apparecchiature per la Risonanza Magnetica Nucleare risultino particolarmente opprimenti per alcuni pazienti ed in particolar modo per chi vive malesseri in spazi ristretti.

Per ovviare a questo disagio, FISIOSPORT MEDICAL CENTER ha predisposto nelle proprie strutture, tecnologie innovative grazie alle quali vengono superati disagi connessi al trovarsi in uno spazio angusto, con sensibili benefici per quelle persone che a vario titolo sono oggi impossibilitate a sottoporsi ad indagini di RM, o che presentano gravi difficoltà nel sopportare esami RM convenzionali:

Persone giovani o anziane che semplicemente soffrono il fastidio dello spazio ristretto, e che sovente non consentono acquisizioni perfette, a causa di movimenti involontari dovuti ad ansia e stanchezza;

Persone obese, attualmente circa il 5% delle persone che richiedono una RMN, possono avere difficoltà poiché quasi mai riescono a trovare una risposta adeguata alle loro necessità, a causa dell' impossibilità di entrare all' interno del magnete cilindrico, e di mantenere per il tempo necessario la posizione richiesta;

Persone con seri problemi di claustrofobia.

 

Quali soggetti non possono sottoporsi all' esame di RMN?

Non possono sottoporsi ad esami RMN i soggetti portatori di:
  • Stimolatore cardiaco
  • Protesi metalliche
  • Protesi dotate di circuiti elettronici
  • Presidi chirurgici metallici cranici e vertebrali
  • Clips metalliche vascolari
  • Protesi valvolari metalliche

Parere medico

SPECIALISTIdx

Video interviste

SPORT

salute

Domande e Risposte

patologie il

tecniche il

studio7dx